Esperienza rapida da preparare e sviluppare, ideale per abituare gli studenti alla stesura delle schede di laboratorio.
Con due termometri da parete (oggetto famigliare agli studenti) far misurare la temperatura ambiente (uno studente prende con una mano i due termometri e ruota lentamente il braccio per circa un minuto).
Nel nostro esperimento, la temperatura ambiente rilevata da entrambi i termometri risulta 23°C. Dopo aver sistemato un pezzettino di carta all'altezza del bulbo di uno dei due termometri, si provvede a bagnarlo con qualche goccia d'acqua già preparata a temperatura ambiente (23°C). Si torna a rilevare la temperatura nello stesso modo sopra indicato per circa due minuti. Il termometro con il bulbo bagnato rileva una temperatura di 17°C, mentre l'altro conferma i 23°C ambientali.
Soluzione: l'acqua, evaporando, ruba calore all'ambiente, quindi la temperatura del termometro con il bulbo bagnato cala.
Discussioni: il passaggio dallo stato liquido allo stato aeriforme necessita di calore, in questa esperienza l'energia è presa dall'ambiente.
Consiglio: sviluppare l'esperienza seguendo le indicazioni ISS, quindi predisporre una domanda stimolo; riferire come si svilupperà l'esperimento; far scrivere un'ipotesi; procedere con l'esperimento; far compilare le osservazioni e le deduzioni; trarre delle conclusioni con riferimenti "reali".
Nessun commento:
Posta un commento